︎︎︎ TORNA A ARTIST3


FRANCESCO MALUTA


Attraverso le sue opere, Francesco esplora il rapporto uomo-ambiente-natura servendosi dell'allegoria animale. Luoghi in cui l'uomo non è presente nella sua forma umana. Eppure, le interazioni tra questi e l'ambiente, i movimenti e i loro sguardi, in realtà raccontano perfettamente le dinamiche che avvengono tanto in natura, tra gli animali, quanto nella società tra gli esseri umani. Il suo "bestiario favolistico" nasce dalla sua fantasia, che fa riferimento non tanto a uno studio realistico, quanto a una conoscenza dettata dal ricordo, quasi fanciullesca.


IN DETTAGLIO
I dettagli nelle opere di Francesco Maluta sono molto preziosi per connotare meglio le scene principali che rappresenta e per arricchire e definire quelle secondarie o sullo sfondo. Spessissimo sono piccoli animali, fiori, frutti, fogliame, peculiarità degli animali che vengono dipinti. Ma anche variazioni di colore, per esempio del mantello o del piumaggio, dei colori del cielo e del terreno, delle piante e dei fiori. Dal punto di vista tecnico, dai dettagli sopracitati e dalle foto del carosello si possono notare le ombreggiature particolareggiate, la ricerca delle giuste sfumature di luce che rendono sfaccettate le campiture e le pennellate, la raffinatezza degli accostamenti cromatici e la moltitudine delle pigmentazioni utilizzate.

TIPOLOGIA DI LAVORI E DIMENSIONI
Maluta lavora molto con la tela di medie-grandi dimensioni e con la scultura di piccole dimensioni, sempre ispirata al mondo animale.