VINCENZO ZANCANA
![](https://freight.cargo.site/t/original/i/a515242b0a501176871852f38e6b320a371215b61b81e98b19531063d52b2302/284726191_353550310206951_8230693080713368058_n.jpeg)
![](https://freight.cargo.site/t/original/i/0afc407d43aa5b4af92b9432aa685c423896d34dc20ff4fcb6601b2045825fab/284074953_353572660204716_4766772480708288392_n.jpeg)
![](https://freight.cargo.site/t/original/i/7235f547bdef208bbe5d2a6a2a7a9ce2ec436e42e463d9012a53661362ced759/284427911_353550306873618_493783150782627102_n.jpeg)
![](https://freight.cargo.site/t/original/i/5356eaeeca6bda7d4739f6ea42e42b944e332660580b674139a7a1fa5745edde/284432114_353572636871385_9052922828302637545_n.jpeg)
Le opere di Vincenzo ci hanno colpitǝ per l’utilizzo di materiali come il pvc, il plexiglass e l’acciaio, in contrapposizione ed in dialogo costanti, che hanno permesso ai lavori esposti di configurarsi nello spazio come una presenza discreta e misteriosa che attirava costantemente lo sguardo.
Avvicinandosi, si notano i rilievi e le stampe impressi sulle trasparenze del pvc, frutto della formazione come graphic designer dell’artista, e le forme ricercate dell’acciaio e degli oggetti in ceramica, frutto dell’interesse per l’estetica barocca, trasformata in punkbaroque.
Quello della relazione tra uomo-oggetto e uomo-ambiente, infatti, è un punto focale fondamentale nella ricerca di Zancana, che interviene costantemente sui materiali per permettere che diventino depositari del suo immaginario fotografico ambientale, fungendo anche così da archivio visivo e scultoreo.
IN DETTAGLIO
La ricerca estetico-semantica riguardante i materiali e la resa dell’intervento su di essi da parte dell’artista è in costante evoluzione, così come le soluzioni di allestimento e la sperimentazione.
Nell’opera di Zancana i dettagli riguardano ogni aspetto dell’installazione e del processo fisico per arrivare a quel determinato risultato.
In particolare, è interessante notare come i dettagli e gli elementi selezionati da Vincenzo abbiano sempre a che fare con la relazione con l’oggetto e l’ambiente e permettano alla morfologia del paesaggio, agli elementi di fascinazione dell’iconografia religiosa e ai materiali che sceglie di connotare i suoi lavori in modo unico.
TIPOLOGIA DI LAVORI E DIMENSIONI
Le installazioni di Zancana hanno dimensioni molto variabili e possono adattarsi agli spazi in cui vengono esposte perché l’artista realizza anche lavori site-specific.
Avvicinandosi, si notano i rilievi e le stampe impressi sulle trasparenze del pvc, frutto della formazione come graphic designer dell’artista, e le forme ricercate dell’acciaio e degli oggetti in ceramica, frutto dell’interesse per l’estetica barocca, trasformata in punkbaroque.
Quello della relazione tra uomo-oggetto e uomo-ambiente, infatti, è un punto focale fondamentale nella ricerca di Zancana, che interviene costantemente sui materiali per permettere che diventino depositari del suo immaginario fotografico ambientale, fungendo anche così da archivio visivo e scultoreo.
IN DETTAGLIO
La ricerca estetico-semantica riguardante i materiali e la resa dell’intervento su di essi da parte dell’artista è in costante evoluzione, così come le soluzioni di allestimento e la sperimentazione.
Nell’opera di Zancana i dettagli riguardano ogni aspetto dell’installazione e del processo fisico per arrivare a quel determinato risultato.
In particolare, è interessante notare come i dettagli e gli elementi selezionati da Vincenzo abbiano sempre a che fare con la relazione con l’oggetto e l’ambiente e permettano alla morfologia del paesaggio, agli elementi di fascinazione dell’iconografia religiosa e ai materiali che sceglie di connotare i suoi lavori in modo unico.
TIPOLOGIA DI LAVORI E DIMENSIONI
Le installazioni di Zancana hanno dimensioni molto variabili e possono adattarsi agli spazi in cui vengono esposte perché l’artista realizza anche lavori site-specific.