SOPHIE WESTERLIND


Molti dei lavori di Sophie scaturiscono da un profondo interesse per la figura umana, che l'artista indaga per rendere manifeste le peculiarità tipiche dei personaggi che rappresenta.

Le sue opere, realizzate quasi sempre dal vivo, sono frutto di un'attenta osservazione della realtà e soprattutto delle relazioni tra gli ambienti, gli oggetti e le persone con cui l'artista viene a contatto.

Le sue pennellate definiscono la scena rendendola dinamica, fluida, viva, parte di un immaginario in cui l'osservatore può proiettarsi e di cui può sentirsi parte.
Anche Tintoretto, di cui è appassionata, ricercava lo stesso coinvolgimento.

IN DETTAGLIO
Dai dettagli dei lavori di Sophie si avverte chiaramente non solo l'aspetto della tecnica pittorica, che l'artista impiega in modo oculato e attento, ma anche - e soprattutto - la componente espressiva, profondamente personale delle sue opere. Il sentire di Sophie è intenso, delicato, in grado di descrivere la realtà che la circonda sottolineandone l'aspetto intimo, spesso dimesso e introspettivo. Il suo sguardo osserva la realtà senza sviscerarla o analizzarla, ma restituendole contenuto emotivo. Nei suoi lavori si avvertono i molteplici riflessi dell'esperienza umana, racchiusa negli spazi, negli ambienti e nei volti che di volta in volta l'artista ritrae.

TIPOLOGIA DI LAVORI E DIMENSIONI
La maggior parte dei lavori sono eseguiti su tela, di medie-grandi dimensioni. 
Westerlind è anche molto brava nel disegno, spesso le sue tele derivano da studi dei classici realizzati con bozze su carta.