MATTIA SINIGAGLIA


Dell’opera di Mattia Sinigaglia ci hanno affascinatǝ gli elementi simbolici, mistici, i volti, le sfumature che riesce a realizzare con il colore, la vividità ed il contrasto che crea, le geometrie e la precisione con cui realizza i suoi quadri.

I simboli e l’esoterismo sono mezzi con cui l’artista manifesta il suo interesse per queste tematiche, che gli permettono di raffigurare elementi di ispirazione che ha in particolari di altre opere della Storia dell’Arte. Fungono anche  da catalizzatori per altre persone che si riconoscono in questi simboli.

Allo stesso tempo, per l’artista dipingerli e riprodurli fa quasi perdere loro l’aura mistica, arrivando così a rappresentare anche semplicemente delle forme pittoriche.

La sua grande abilità tecnica nel dipingere, la precisione, l’utilizzo del colore puro e dei pigmenti invece sono frutto di esercizio e ricerca costanti, iniziati fin dagli anni del liceo e proseguiti in Accademia a Venezia.

IN DETTAGLIO
Nei lavori di Mattia Sinigaglia i dettagli sono davvero preziosi e particolareggiati, soprattutto per rappresentare al meglio i simboli, le figure e le geometrie di cui vi abbiamo parlato nel post dedicato alla sua opera.

Spesso diverse tecniche convivono all’interno della stessa tela, sia per quanto riguarda la pittura e le tecniche di rilievo/bassorilievo, sia per l’utilizzo del colore; a Mattia piace molto servirsi dei pigmenti puri per ottenere un colore al massimo della sua espressione, che possa spiccare e creare il più possibile un contrasto con le aree più opache e spente della tela.

Questa speciale cura si estende anche alle piccole sculture di ceramica e alle cornici in legno, tutte realizzate dall’artista su misura ed appositamente per le opere a cui sono accostate.

TIPOLOGIA DI LAVORI E DIMENSIONI
Sinigaglia utilizza principalmente la tela in diversi formati ma, come sopra accennato, può lavorare anche con ceramica e legno.